Premio per i tre migliori paper – LVIII Riunione Scientifica della SIEDS, Palermo 2022

Si è concluso il processo di valutazione per l’assegnazione dei premio di 1000€ ai tre migliori paper a firma di giovani ricercatori presentati nel corso della LVIII Riunione Scientifica della SIEDS dal titolo “Tra marginalità e sviluppo. La sfida della sostenibilità in una prospettiva mediterranea” tenutasi il 26 e 27 maggio 2022 a Palermo.

Il Presidente, il Segretario Generale, il Consiglio Direttivo e la Commissione si congratulano con i vincitori: Francesca Bitonti (Univerisità di Catania), Diego Chianella (Istat) e Viet Duong Nguyen (Università dell’Insubria) per il risultato conseguito e con tutti i partecipanti all’iniziativa per l’elevato livello dei paper presentati.

Qui sotto potete scaricare e leggere i paper vincitori che sono pubblicati, come tutti gli altri lavori presentati nel corso della LVIII Riunione Scientifica della SIEDS, nei volumi delle Rivista Italiana di Economia, Demografia e Statistica.

Francesca Bitonti. Bass model-based approach to migration
Vol. 76, No. 2, pp. 101-112 [download]

Diego Chianella
Variance estimation of changes in overlapping samples: an application to the Italian survey on service turnover
Vol. 77, No. 1, pp. 137-148 [download]

Viet Duong Nguyen. Variance-based sensitivity analysis: non-parametric methods for weight optimization in composite indicators
Vol. 76, No. 4, pp. 121-132 [download]