Storia

IL COMITATO DI CONSULENZA PER GLI STUDI SULLA POPOLAZIONE E LA SOCIETÀ DI DEMOGRAFIA E STATISTICA1.

… (Nel) febbraio 1937, Livio Livi dava vita a Firenze al Comitato di consulenza per gli studi sulla popolazione. Il Comitato era una emanazione della Scuola di Statistica dell’Università di Firenze, di cui Livio Livi era il direttore. … (Il) Comitato aderì subito all’Unione Internazionale e, nel settembre dello stesso anno 1937, partecipò con un notevole numero di componenti al Congresso indetto a Parigi dall’Unione Internazionale.
La costituzione del Comitato di consulenza fornì un’altra prova tangibile della frattura esistente fra gli statistici italiani di cui una parte faceva capo a Corrado Gini, … mentre un’altra si raggruppava attorno a Livio Livi … .

La prima riunione del Comitato si tenne a Roma nel gennaio del 1938 e in essa fu approvato lo Statuto ed il programma di attività del Comitato di consulenza.
Nella successiva riunione scientifica, che si tenne a Firenze nell’Aprile del 1938 e in un’altra, tenuta a Bologna nel novembre dello stesso anno, fu decisa la trasformazione del Comitato in un sodalizio più ampio che prese la denominazione di Società Italiana di demografia e statistica.

Le tre riunioni del Comitato, quella di Roma del gennaio 1938, quella di Firenze del 12 aprile 1938 e quella di Bologna del 13 novembre 1938, furono considerate le prime tre riunioni della nuova società, che nel 1939 avrebbe tenuto altre due pubbliche riunioni: una a Roma (la IV) il 27-28 maggio 1939, e l’altra (la V) a Napoli, il 18-20 dicembre 19392. 
Le letture degli atti della riunione del Comitato di consulenza per gli studi sulla popolazione e di quelli delle prime riunioni della Società Italiana di Demografia e Statistica mettono in evidenza quanto rapido fosse stato lo sviluppo del sodalizio che veniva a soddisfare un’esigenza di primaria importanza per gli statistici italiani.

Anche negli anni della guerra l’attività della società si mantenne viva. Infatti nel dicembre del 1940 si tenne a Firenze una riunione scientifica, seguita da quella di Roma nell’aprile del 1941 e da quella di Milano del 1942. Gli avvenimenti bellici impedirono di effettuare un altro convegno programmato per il 1943; tuttavia le comunicazioni presentate dai soci per quella riunione furono pubblicate in un volume che vide la luce nel 1944. …

La costituzione e il rigoglioso iniziale sviluppo della Società (Italiana di Demografia e Statistica [N.d.R.]) dovettero essere di stimolo per quegli statistici italiani, che … non ne facevano parte, a dar vita alla Società Italiana di Statistica.


Note

1 Tratto da: Giuseppe Leti, “Verso una Società nazionale di statistica”, Atti del Convegno della Società Italiana di Statistica “Statistica e società”, Pisa, 9-10 ottobre 1989, Pisa, Società Italiana di Statistica, 1989.

2 “The official birth of the Society dates back to a decree signed by the King of Italy, Vittorio Emanuele III, in 29th June 1939 and published in the Official Gazette of 11th September 1939, by which the Advisory Committee for the Study of Population was transformed into the Italian Society of Demography and Statistics (SIDS), located in Florence, Viale Curtatone n.1.” Giovanni M. Giorgi “Introduction to the XLVI Scientific Meeting of SIEDS”, Roma, Rivista italiana di economia demografia e statistica, VOLUME LXIII – NN. 1-2, 2009 [N.d.R.].