Area riservata

Presentazione

LVIII Riunione scientifica
Società Italiana di Economia Demografia e Statistica

“Tra marginalità e sviluppo.
La sfida della sostenibilità in una prospettiva mediterranea”

Palermo, 26 – 27 maggio 2022

 

 

Il titolo della LVIII Riunione Scientifica della SIEDS è “Tra marginalità e sviluppo. La sfida della sostenibilità in una prospettiva mediterranea”.
Sarà occasione di incontro per raccogliere riflessioni e contributi di ricercatori e studiosi italiani e stranieri.

Verranno approfonditi i temi legati, dal lato economico, alla transizione ecologica letta come rivisitazione del paradigma dello sviluppo alla luce del quale ripensare tanto gli strumenti e le organizzazioni, quanto le strategie e le politiche. Dal lato demografico, saranno centrali argomenti quali gli eterogenei regimi demografici e le articolate dinamiche migratorie che stanno interessando le popolazioni che insistono sul Bacino del Mediterraneo, con particolare attenzione alle condizioni socio-economiche dei rifugiati e richiedenti asilo. Dal lato statistico saranno considerate nuove metodologie per la misurazione della sostenibilità, declinata in termini sia di consumo che di sviluppo sostenibile; in particolare, si discuterà dell’importante ruolo dei Big Data nelle analisi a livello territoriale e si illustreranno nuovi indicatori compositi per confronti spazio-temporali. Speciale attenzione verrà rivolta al contesto mediterraneo, inteso come ambito geografico ma anche come sguardo su zone di confine e spazi di integrazione.

I soci attuali e i nuovi soci della SIEDS sono invitati a fornire comunicazioni sul tema della riunione ma anche a proporre contributi liberi su altri argomenti.

 

Le sedi del convegno

Dipartimento di Giurisprudenza – LUMSA
Via Filippo Parlatore 65, Palermo

 

Villa Malfitano Whitaker
Via Dante Alighieri, 167, Palermo

 


Tonnara Florio Zaharaziz
https://www.tonnaraflorio.it/
Discesa Tonnara, 4, Palermo