Assegnati i premi ai tre migliori paper under 40 – LIX Riunione Scientifica della SIEDS, Napoli 2023

Si è concluso il processo di valutazione per l’assegnazione del premio per i migliori paper presentati da giovani ricercatori alla 59ma Riunione Scientifica SIEDS di Napoli 2023.
Dopo una attenta valutazione complessiva la commissione ha decretato vincitori del concorso i paper presentati dai seguenti giovani ricercatori:

Il Presidente, il Segretario Generale, il Consiglio Direttivo e la Commissione si congratulano con i vincitori: Andrea Ballerini (Univerisità di Firenze), Gianni Carboni (Università di Sassari) e Eleonora Trappolini (Sapienza Università di Roma) per il risultato conseguito e con tutti i partecipanti all’iniziativa per l’elevato livello dei paper presentati.

Qui sotto potete scaricare e leggere i paper vincitori che sono pubblicati, come tutti gli altri lavori presentati nel corso della LVIII Riunione Scientifica della SIEDS, nei volumi delle Rivista Italiana di Economia, Demografia e Statistica.

Andrea Ballerini, Raffaele Guetto
Single-parent families adolescent’s wellbeing in Europe: a multilevel analysis
Vol. 78, No. 1, pp. 219-230.
[download]

Gianni Carboni
The effect of great recession on European lifespan inequality
Vol. 77, No. 4, pp. 217-227.
[download]

Eleonora Trappolini, Giammarco Alderotti
Migrant’s health in Italy do the union status and the partner’s nationality matter?
Vol. 77, No. 2, pp. 211-222.
[download]

Come candidarsi per la prossima edizione

Anche nella Riunione Scientifica di Milano e Castellanza (VA) del 22-24 maggio 2024 verrà assegnato un premio ai 3 migliori paper presentati da giovani ricercatori under 40 (leggi il regolamento).

Tutte le informazioni sulla prossima Riunione Scientifica SIEDS che si terrà il 22 maggio presso l’Università di Milano-Bicocca, mentre il 23 e 24 maggio presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC. sono disponibili all’indirizzo http://www.sieds.it/index.php/page-presentazione/.

I vincitori della passata edizione